Ciao, mi chiamo Pauline!
Sono psicologa, danzatrice e danzaterapeuta
Come vivo la danza
Fin dalle prime comunità primitive la danza esisteva in stretta relazione con la vita. Vita e danza si sovrappongono e intrecciano fino a confondersi. La danza a volte assume la forma di una metafora, a volte guida e orienta la vita e il suo corso. Per questo filo che la unisce con la vita, la danza sa essere un ottimo mezzo di ricerca e scoperta, pur non esaurendosi in esso. I temi di ricerca che sorgono con la danza si aprono e si chiudono, tornano e si esauriscono, seguendo i ritmi di ciò che sta attorno. Riverberano ed entrano nel corpo e nella danza, prendono corpo e vivono in ciò che lo circonda.
La mia formazione
Mi sono avvicinata alla danza all’età di sei anni, frequentando corsi di diverso genere, in particolare di danza classica e contemporanea. Parallelamente agli studi accademici in psicologia mi sono formata come danzatrice e danzaterapeuta con il metodo Maria Fux presso la sede triestina della scuola Risvegli - Maria Fux di Milano. Sono iscritta all'albo A degli Psicologi dell'ER e conduco corsi e percorsi di danza creativa/danzaterapia.
Dove vivo
Da qualche tempo sono tornata a vivere a Varana sull’Appennino modenese, il luogo dove sono cresciuta. Varana è un paese di 300 anime circondato da boschi e campi. Sono tornata perché ho sentito la necessità di essere presente a ciò che mi è di più caro: le nostre radici e la natura che vive insieme a noi sulla Terra. È da qui infatti che personalmente riesco a essere consapevole e partecipe ai cambiamenti che ci circondano e che viviamo singolarmente e collettivamente.