Ti presento la danza creativa

Ph Andrea Gregorini

"Quando incontro una musica nuova questa si diffonde , come il sangue nel corpo, posso muovermi nello spazio sentendolo dentro, non solo con l'udito, ma trovandolo dentro di me."

-Maria Fux

Il potenziale della danza

La danza può assumere diverse forme in base a come la si intende. Spesso la si identifica con la tecnica, ritenendo che senza quest'ultima non ci sia danza. Diversa è però la testimonianza del passato, che vede la danza inserita in molti contesti come forma di comunicazione e azione umana. In questi termini, la danza offre uno spazio-tempo svincolato dalla realtà circostante in cui sperimentarsi attraverso la propria dimensione corporea e il movimento libero. Pur svincolata dalla realtà circostante, la danza attinge da essa, origina da essa, proprio perché azione del corpo umano. In questo senso la danza può essere mezzo di trasformazione e scoperta.

La danza di Maria Fux

La danza con metodo Maria Fux fonda le proprie radici nella Buenos Aires (Argentina) degli anni '60 a partire dall'esperienza artistica dell'omonima danzatrice e coreografa, e vede la sua sperimentazione e diffusione in vari Paesi del mondo. Nasce così una metodologia profonda e allo stesso tempo semplice e alla portata di tutti. La danza per Maria Fux rappresenta la possibilità, il “si può”, anche e soprattutto lì dove sembra esserci l’impossibilità, il limite che ostacola l’esprimersi e il relazionarsi con l’altro. La danza creativa / danzaterapia di Maria Fux è per tutti e non richiede esperienze o competenze pregresse nella danza. Secondo la danzatrice infatti ogni essere umano è portatore di un bacino infinito di creatività che aspetta solo di essere svelato. Perché questo si realizzi la dimensione di gruppo risulta fondamentale poiché permette di sperimentare la danza come effettivo strumento comunicativo ed espressivo. Lentamente ogni persona scopre la propria creatività ed espressività, svelate tramite la possibilità di raccontarsi a sé stessi e agli altri con il corpo e il movimento. È così che la danza diventa mezzo di crescita, arricchimento e trasformazione, facilitando così il miglioramento dell’umore, la consapevolezza di sé e comportamenti volti al proprio benessere.

Cosa aspettarsi da un incontro di danza creativa

L’incontro di danza creativa/danzaterapia con metodo Maria Fux è un’esperienza creativa ed espressiva che pone al centro il corpo, il movimento e la danza come possibilità di cambiamento e trasformazione in un’ottica di benessere. Attraverso l’uso della musica e l’attenzione allo spazio intorno si va a delineare un percorso immaginativo e simbolico, fortemente legato alla vita e che parla al vissuto presente di ciascuna persona. Durante ciascun incontro si incontra una tematica che viene sviluppata con gradualità dall’inizio alla fine con lo scopo di rivolgersi al proprio corpo, scoprire la sua poesia, vivere lo spazio e il contatto con l’altro attraverso l’osservazione e la relazione nella danza. In tal modo, ogni incontro rappresenta un’esperienza unica e completa e allo stesso tempo parte di un percorso più ampio che si sviluppa incontro dopo incontro.

Cos'è Corpomuove

Corpomuove è un progetto che pone al centro il corpo e i suoi possibili sentieri e paesaggi. Attraverso la danza vuole aprire e scoprire ciò che il corpo offre attraverso il suo stare e muoversi nel mondo. Corpomuove si declina in un'attività di ricerca corporea personale e condivisa, nella quale si entra a far parte partecipando alle proposte.